Canoa e Kayak

Il modo più naturale di conoscere il fiume, il mare, l’acqua ferma, l’acqua corrente e… se stessi,  è a bordo di un kayak. Proponiamo durante tutto l’anno diverse tipologie di corsi:

Corso di Eskimo

L’eskimo è ciò che rende il kayak unico, infatti grazie a questa manovra è possibile ristabilire l’equilibrio dell’imbarcazione dopo un ribaltamento. Qui puoi vedere un efficace TUTORIAL sulla tecnica a “pala lunga”. In poche lezioni diverrete abili nella magia del “rolling”.

Prerequisiti: saper nuotare

Corso di Avviamento alla tecnica del Kayak

S

La pratica del kayak a partire dall’acqua ferma, per arrivare alle prime piccole rapide su fiumi di WW I/II, apprendendo la tecnica della pagaiata, degli spostamenti laterali, dell’equilibrio ed un giusto utilizzo delle gambe. Il corso si svolge a Bagni di Lucca sui fiumi Lima e Serchio
Materiale fornito: kayak, pagaia, paraspruzzi, giacca, muta, salvagente, casco.
Prerequisiti: saper nuotare

Kayak d'Alto Corso


Discese guidate su percorsi di WW IV/V Per migliorare la tecnica e testare le proprie capacità.

Prerequisiti: eskimo in corrente.

Corso di Tecnica del Kayak fluviale

L’acqua mossa è la vita del fiume e di chi lo abita. In questo corso, adatto per chi già pagaia in acqua ferma, si apprendono la basi della tecnica fluviale: dalla pagaiata in acqua mossa, agli appoggi, l’entrata in corrente e in morta, il traghetto ed una serie di tecniche base per la sicurezza in fiume. Il corso si svolge nei week-end con discese guidate e lezioni di tecnica e di sicurezza su percorsi fluviali di WW II/III, prevalentemente su Serchio e Lima.
Materiale fornito: kayak, pagaia, paraspruzzi, giacca, muta, salvagente, casco.
Prerequisiti: saper nuotare

Corso Istruttore UISP Canoa/Kayak di base

02

Aguaraja è Centro Nazionale di Formazione degli Istruttori UISP di canoa/kayak. Dettagli sulla figura dell’Istruttore di Canoa/Kayak UISP li trovi sul sito dell’AREA ACQUAVIVA.

Prerequisiti: esperienza di conduzione del kayak in acqua ferma, eskimo, predisposizione alla relazione interpersonale con bambini e adulti.